Risarcimento danno biologico

In caso di incidente stradale, la vittima che ha patito un danno può richiedere il risarcimento dei danni fisici alla propria assicurazione. Il risarcimento danni è un diritto, ecco perché è bene conoscerne tutti i dettagli.

Per iniziare, non tutti sanno che il risarcimento del danno liquidato dalle assicurazioni è un totale composto da diversi fattori, tra i quali:

Risarcimento danni invalidità permanente
Il risarcimento del danno che hai patito in maniera permanente, come ad esempio una frattura ossea.
Risarcimento danni invalidità temporanea
Il risarcimento danni del periodo di tempo necessario alla tua guarigione.
Spese mediche
Il risarcimento di tutte le spese mediche sostenute per la tua completa guarigione.

Vai a questo link per saperne di più su risarcimento danni materiali

Cos’è il risarcimento del danno biologico?



Photo of the Remarkables mountain range in Queenstown, New Zealand.

Risarcimento dei danni di lieve entità
Il risarcimento del danno biologico è quel risarcimento che tiene conto del danno patito fisicamente dal danneggiato, che può essere di natura temporanea o permanente. Questo tipo di danno viene accertato esclusivamente dal Medico Legale, dopo aver accuratamente visitato il danneggiato e preso in esame tutta la sua documentazione sanitaria.

Il Medico Legale determina la percentuale di invalidità permanente e temporanea del danneggiato.



Come viene calcolata la percentuale di invalidità permanente e temporanea per il risarcimento danni?



La percentuale di invalidità viene calcolata dal Medico Legale, che si servirà di alcune tabelle per reperire il punteggio, espresso in percentuale, che corrisponde ad ogni tipo di lesione riportata dal danneggiato.

Nello specifico, il calcolo del danno biologico viene effettuato secondo questi due fattori:

La percentuale del danno biologico
Più è alta la percentuale del danno biologico, maggiore sarà il risarcimento danni liquidato dall’assicurazione;
L’età del danneggiato
In questo caso, maggiore è l’età del danneggiato minore sarà il risarcimento dei danni liquidati, essendo minore il periodo di tempo durante il quale il danneggiato conviverà con il danno.

Invalidità temporanea



Photo of the Remarkables mountain range in Queenstown, New Zealand.

L’invalidità o inabilità temporanea (anche abbreviata con la sigla “I.T.“) è la perdita temporanea, limitata nel tempo e non definitiva, della capacità dell’assicurato ad attendere alle sue occupazioni. Questo tipo di invalidità deve essere, naturalmente, certificato da un Medico. L’invalidità temporanea si suddivide a sua volta in:

Invalidità temporanea totale

Nel caso in cui la vittima non sia in grado di compiere alcuna attività, allora l’invalidità temporanea sarà considerata totale (abbreviata con “I.T.T.”).

Invalidità temporanea parziale
Nel caso in cui il soggetto sia rimasto leso in maniera parziale, allora si avrà una inabilità temporanea parziale (abbreviata I.T.P.).

Non sempre l’I.T. rientra nel calcolo della liquidazione, se nel frattempo il danneggiato ha regolarmente percepito le retribuzioni.

Invalidità permanente



Ci riferiamo all’Invalidità o inabilità permanente (abbreviata con “I.P.”) quando la vittima viene danneggiata da menomazioni fisiche tali da compromettere il resto della sua vita. Se le conseguenze del sinistro non sono eliminabili con cure mediche o terapie, allora si avrà si parlerà di invalidità permanente (misurata in percentuale da 1% a 100%).

Per fare un esempio, un colpo di frusta viene normalmente identificato con una percentuale di I.P. da 0% a 2%, mentre per uno stato vegetativo la percentuale arriverà al 100%.

Il risarcimento dei danni per lesioni di lieve entità (inferiori a 9 punti percentuali) è possibile solo se riscontrabili da un accertamento clinico strumentale, oppure visivamente come ad esempio le cicatrici.

Consigliamo quindi di farsi sempre visitare e conservare tutti gli esiti, per migliorare le probabilità di risarcimento.


Per concludere



Se hai subito in incidente stradale, scoprirai che la valutazione di tutti gli elementi necessari a costruire una richiesta di risarcimento è piuttosto complessa.

Affidarti ad esperti di infortunistica stradale come Risarcimenti24 ti consentirà di risparmiare non solo denaro, ma anche tempo e preoccupazioni.

Con Risarcimenti24 puoi chiedere ad un esperto in tempo reale se il tuo caso è risarcibile. Ti consiglierà come procedere, gratuitamente!

ANALIZZA ORA IL TUO INCIDENTE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *